I confetti hanno un’origine antichissima: venivano usati già in epoca romana per celebrare nascite e matrimoni; lo zucchero non era ancora stato inventato e le mandorle venivano ricoperte di un composto di miele e farina.

I confetti possono essere di vari colori, ciascuno dedicato ad una celebrazione: azzurro per la nascita di un bambino, rosa per una bambina, rosso per la laurea, bianco per il matrimonio.

Secondo tradizione, gli sposi giravano tra i tavoli del banchetto nuziale con un vassoio, tipicamente d’argento, sul quale erano disposti i confetti da distribuire come segno di buon auspicio.

carretto per confettata di matrimonio

Oggi tale tradizione è stata rivista in chiave moderna: il vassoio di confetti è stato sostituito dalla confettata. Nella location scelta per il buffet di nozze viene riservato uno spazio speciale per l’allestimento di un buffet di confetti, disposti su uno o più tavoli.

La confettata riprende i colori e gli elementi che caratterizzano il tema del matrimonio, spesso rielaborandoli con un pizzico di creatività per una presentazione originale e di sicuro effetto.