Uno dei primi aspetti a cui si pensa quando si inizia l’organizzazione del proprio matrimonio è la scelta del colore. Se per quanto riguarda l’abito nuziale, in particolare quello della sposa, la scelta del colore ricade per la maggior parte dei casi in modo quasi scontato nel bianco, diversa è la scelta per gli allestimenti.

La scelta del colore è solo apparentemente banale: spesso si accompagna al tema scelto per il proprio matrimonio e riguarda non solo gli elementi decorativi e gli allestimenti degli ambienti ma coinvolge anche i partecipanti. Ai testimoni, ad esempio, viene consigliato un abito coordinato o quanto meno non in contrasto con lo stile degli sposi e con un elemento, spesso un accessorio, che richiami il colore preferito.

Scopriamo ora assieme il significato dei colori.

Bianco

Iniziamo dal bianco, colore che simboleggia la purezza, il candore, l’innocenza. È il colore più spesso scelto dalla sposa per il proprio abito nuziale, come da tradizione, ma anche per allestimenti eleganti e raffinati.

Rosso

Il rosso è il colore della passione, del fuoco e della trasgressione. È il colore scelto da chi desidera “osare” con una scelta di carattere.

Blu

Come il bianco, il blu, nelle sue diverse tonalità, è una scelta classica per le nozze. È il colore del mare e del cielo, trasmette calma e tranquillità, una scelta che rispecchia l’equilibrio e la serenità degli sposi.

Verde

Il verde è stato scelto come il colore del 2017. È il colore della natura, e quindi anche della vita, scelto dalle coppie “green” oppure da quelle più scaramantiche, simboleggiando come da tradizione la speranza. È il colore della perseveranza e della conoscenza.

Giallo

Colore del sole e dell’energia, rispecchia una coppia allegra, frizzante, che ha voglia di divertirsi. Ottima scelta per un matrimonio estivo.

Arancione

Simboleggia la saggezza, la comprensione, ma anche, come il giallo, la vitalità. E, come per il giallo, è un’ottima scelta per l’estate.

Viola

Colore dai significati contrastanti, simboleggia la magia, il mistero, ma anche nobiltà, saggezza, intelligenza. La scelta per un matrimonio originale, creativo, brioso.

Fucsia

Colore della bontà e dell’altruismo ma anche della creatività e della serenità, trasmette dinamismo, vivacità ma anche ottimismo.

Rosa

È il colore che, per la sua delicatezza, rappresenta il sogno, la tenerezza, e quindi l’amore. La scelta ideale di una coppia romantica.

Azzurro

Vivace ma anche tenue ed elegante, rappresenta la lealtà e l’idealismo, due concetti molto importanti per il matrimonio.

Oro

Colore associato, anche in senso di auspicio, alla prosperità, è la scelta di sposi che privilegiano la raffinatezza e l’eleganza.