In occasione della festa dell’Asparago che sarà organizzata dalla Pro Loco di Morgano dal 24 aprile al 10 maggio 2015 la Baracca Storica Hostaria propone una serata speciale dedicata all’Asparago di Badoere IGP, prodotto unico per gusto e tenerezza, con un menu dai profumi primaverili che riprende i sapori tipici del nostro territorio nello stile tipico della Baracca.

L’Asparago di Badoere, che per la sua qualità può fregiarsi dell’Indicazione Geografica Protetta assegnata dall’Unione Europea, è un prodotto agricolo tipico del territorio di Morgano e dei Comuni limitrofi bagnati dai fiumi Sile, Dese e Zero, caratterizzato da un particolare ambiente pedo-climatico ricco d’acque mai gelide e terreni soffici.

Grazie all’impegno degli imprenditori agricoli a tutela dell’habitat locale possiamo godere dei nostri straordinari prodotti, riscoprendo antichi sapori attraverso la riproposizione delle ricette tradizionali riviste in chiave moderna.

La Baracca Storica Hostaria vi augura buon appetito!

 

 

Il Menu della Serata

Crostini di asparagi e tartufo
Crudo: asparagi e carpacci di mare

Tortino ricotta e asparagine
Turbante asparagi e salsiccia
CONTADI CASTALDI SATEN

Crema: Asparagi Mandorle Gamberi
Risotto: Asparagi Mimosa
RIBOLLA TENUTA STELLA

Millefoglie di Branzino Asparagi e Monalisa

Battuta di filetto Asparagi gratin
GEWURTZ S. VALENTINE

Muffin di asparagi e e cioccobianco
Caffè

€ 35 a persona


E’ richiesta la prenotazione al numero 049.938.51.26 (tutti i giorni eccetto il martedì sera e il mercoledì)

 

La Ricetta della Baracca Storica Hostaria

Asparagi di Badoere IGP e Moeche, letto di polentina

Asparagi di Badiere IGP opportunamente mondati e messi a bollire con acqua salata sufficiente a coprire tre quarti dell’asparago. Cotti al dente (si sente con una forchetta), toglierli e raffreddarli distesi su una placchetta.

Lasciare le Moeche immerse la notte precedente in uova crude leggermente sbattute. Togliere le Moeche dalle uova, infarinarle e immergerle nell’olio di oliva caldo a 175 gradi. Nel frattempo disporre gli asparagi su una placchetta con riccioli di burro e una grattuggiata di padano. Passare il tutto in forno caldo a 180 gradi.

Adagiare sulla polentina gialla le moeche ben fritte e tutto intorno punte di asparagi alternate bianche e verdi croccanti di forno.

L’accostamento suggerito per il vino è un Sauvignon del Collio, oppure più giocosamente un Raboso-Prosecco frizzante.

Buon appetito!