Un mese circa prima della data stabilita per il matrimonio, quando la lista degli invitati è ormai definita e quanto più possibile definitiva, gli sposi iniziano a pensare all’assegnazione dei posti e alla disposizione dei tavoli nella sala riservata al banchetto nuziale.

Se a prima vista potrebbe sembrare un compito banale, l’assegnazione dei posti si rivela essere un aspetto di fondamentale importanza per il successo del ricevimento: importante infatti riuscire ad evitare possibili attriti e organizzare gli ospiti per affinità.

Tavolo degli sposi

Occorre innanzitutto chiedere la piantina della sala e su questa iniziare a disporre i tavoli a partire da quello degli sposi. Il tavolo degli sposi occupa sempre una posizione centrale rispetto alla sala e deve essere ben visibile da tutti. Molte coppie scelgono un tavolo da soli mentre la tradizione vorrebbe che gli sposi si sedessero insieme a genitori e testimoni, con la seguente disposizione: alla sposa spetta il posto d’onore, alla sua sinistra siede lo sposo e di seguito uomini e donne si alternano negli altri posti a tavola.

Nel caso in cui la scelta degli sposi ricada sul tavolo imperiale – un lunghissimo tavolo in cui si accomodano gli sposi assieme agli invitati – valgono comunque le regole generali appena descritte, tenendo presente naturalmente che gli sposi non siederanno a capotavola ma nel centro di uno dei due lati più lunghi.

Tavolo imperiale

Fratelli e sorelle, accompagnati dai rispettivi mogli, mariti, compagni, avranno un posto di riguardo vicino al tavolo degli sposi. Così anche per eventuali damigelle, poi via via i parenti più prossimi, amici, colleghi, ecc.

Una particolare attenzione va dedicata ai bambini: se troppo piccoli siederanno accanto ai genitori altrimenti in tavoli a loro riservati. Se previsto il servizio di animazione i bambini saranno seguiti non solo nelle aree a loro dedicate ma anche a tavola.

Tableau de mariage

Ciascun tavolo dovrà essere corredato di segnaposto, realizzati in modo coordinato con il tema del matrimonio, e ciascun posto sarà segnalato nel tableau de mariage posto all’entrata della sala o comunque in una posizione evidente ed accessibile a tutti.

Un consiglio finale agli sposi: non comunicate l’assegnazione dei tavoli prima del giorno del matrimonio, eviterete così di dover modificare in continuazione la disposizione che avete faticosamente studiato per accontentare le preferenze di ciascun ospite.