Il tavolo d’onore

Il tavolo d’onore è la postazione degli sposi, che può essere collocato vicino a una parete ben decorata o al centro o in fondo alla sala, in ogni caso ben visibile a tutti per dare importanza al re e alla regina della cerimonia. Se la sposa indossa un abito con strascico lungo e ingombrante, fatelo posizionare in modo da avere abbastanza spazio per passare. Il tavolo sarà arricchito da decorazioni in tema con lo stile scelto per il proprio ricevimento, oltre a candele e candelabri, composizioni floreali, petali di rosa o confetti e magari anche degli originali segnaposto.

Chi siederà al tavolo degli sposi?

  • La tradizione prevede che i posti accanto agli sposi spettano ai genitori e suoceri di questi, ognuno alternandosi gli uomini con le donne, in modo tale che gli sposi siano vicini: di fianco alla sposa andrà suo padre e, di fianco a questo, sua moglie e madre della sposa, mentre a fianco dello sposo sarà seduta sua madre, la quale avrà al suo fianco suo marito e padre dello sposo. Questa è la configurazione più classica e minimale del tavolo d’onore.
  •  La versione classica contempla anche un tavolo d’onore più “ricco”, condividendo il tavolo del ricevimento di nozze con tutta la famiglia al completo: i genitori seguiti, nell’ordine, da: nonni, fratelli, ed eventualmente padrino e madrina degli sposi. L’origine di questa configurazione allargata rifletteva l’importanza che avrebbero dovuto rivestire il ruolo della famiglia nella vita matrimoniale della nuova coppia.
  • Molto spesso gli sposi scelgono di tralasciare i protocolli e le tradizioni per far sedere accanto a sè i propri testimoni di nozze, che solitamente sono i migliori amici nella vita di tutti i giorni. Oltre a loro, possono presenziare al tavolo d’onore anche damigelle e amici speciali, in questo modo l’atmosfera diventa più informale, divertente e rilassata.
  • Un’alternativa inusuale ma moderna è la lunga tavolata o i tavoli imperiali, in questo modo gli sposi possono sedere assieme a tutti gli invitati, creando un ambiente amichevole per condividere in totale compagnia questo giorno speciale.
  • Se invece non piace l’idea di consumare il primo pasto da coniugi affianco ai propri genitori e suoceri, non rimane che l’ultima scelta: un piccolo tavolo d’onore dedicato solamente agli sposi, come in una cena romantica, dove i protagonisti della cerimonia potranno scambiarsi le prime parole da coppia sposata e poter avere qualche minuto di relax lontano da tutti.