Se negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diminuzione del numero di matrimoni (-17% negli ultimi 10 anni secondo l’ISTAT) sembra che nel 2020 vedremo un’inversione di tendenza.

Complice forse la “data prefetta” – quel doppio 20 che sembra così di buon auspicio – molte coppie hanno scelto o stanno scegliendo proprio il 2020 per le proprie nozze.

Senza dubbio l’attenzione degli ultimi anni, e in particolare di questo 2019, si è concentrata sull’ambiente e sulle tematiche ecologiste. Anche la moda ha iniziato a rivolgere la propria attenzione su questi temi, come si è visto nella scorsa Fashion Week di Milano.

In merito agli stili per i matrimoni invece già da alcuni anni si assiste ad uno stile fiabesco, un fortunato connubio tra romanticismo e natura che rievoca nell’immaginario le nozze delle principesse delle fiabe ma anche della storia.

Anche per il 2020 dunque vedrà confermarsi lo shabby chic come lo stile per matrimonio più richiesto. Caratterizzato da colori pastello, tenui e opachi, fa ampio uso di motivi e decorazioni floreali nel segno dell’amore romantico.

Spesso associato allo shabby chic, e forse anche confuso con questo, il matrimonio boho chic presenta sempre forti richiami alla natura ma con riferimenti alla cultura etnica in particolare dei nativi americani: piume, acchiappasogni, nastri e ricami sono le principali decorazioni dell’allestimento di un matrimonio da festeggiarsi per lo più all’aperto, immersi nella natura di un parco o di un giardino.

Quando all’elemento naturale prevale il romanticismo fiabesco abbiamo invece un matrimonio con stile barocco, caratterizzato da ricche decorazioni e un allestimento sontuoso da vera principessa. Attenzione in questo caso a non esagerare: classe ed eleganza devono essere funzionali all’espressione del romanticismo senza essere portati all’eccesso.