Abbiamo già avuto occasione di parlare dei vari aspetti connessi all’organizzazione di un matrimonio, alcuni più impegnativi di altri. Senza dubbio tra questi quello più gravoso è la disposizione dei tavoli del ricevimento e l’assegnazione dei posti.

Non affrontiamo la (spinosa) questione in questo momento, magari lo faremo più avanti, ora parliamo solo di un aspetto legato alla disposizione dei tavoli, sicuramente quello più creativo e divertente: parliamo del tableau de mariage.

Si, perché qui è proprio la creatività l’aspetto chiave e, come vedremo, non ci sono limiti alla fantasia.

Prima di cominciare, un passo indietro: cos’è il tableau de mariage? Per aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto durante il ricevimento si allestiscono “tabelloni” di varie forme e misure con l’indicazione del tavolo a cui accomodarsi. Questa “mappa” che indica agli invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo prende il nome di “tableau de mariage”.

Il tableau de mariage va posizionato in un posto ben visibile ed accessibile a tutti, in modo che sia di facile consultazione. Solitamente si trova all’ingresso della sala dove si svolgerà il ricevimento o nella zona aperitivo dove gli ospiti attenderanno l’arrivo degli sposi.

Il tableau de mariage nasce come “tabellone” ma può assumere qualunque forma, naturalmente in linea con il tema del matrimonio da cui ne erediterà stili e colori.

In seguito una galleria fotografica con una selezione dei molteplici tableau de mariage creati dalla nostra Wedding Planner Sandra. Qual è il vostro preferito? Fateci avere i vostri commenti!