Nel post precedente abbiamo parlato delle tendenze per il matrimonio 2018.
Ora approfondiremo una delle tendenze più interessanti degli ultimi anni, importata come molte altre dagli Stati Uniti: la wedding bag.

Come abbiamo già avuto modo di spiegare la wedding bag è una borsetta (o anche una piccola scatola) destinata a ciascun invitato e contenente alcuni oggetti utili, ma anche divertenti e spiritosi, necessari per il giorno di nozze. Un pensiero che sarà sicuramente molto gradito e che gli ospiti saranno lieti di conservare anche dopo il ricevimento insieme alle partecipazioni del matrimonio per ricordare il vostro giorno speciale.

 

La vostra wedding bag

Per una wedding bag davvero unica e personale il consiglio è quello di realizzarla da soli, con un po’ di creatività e fantasia. In un negozio di bricolage o di articoli per la casa si può trovare facilmente tutto l’occorrente per una wedding bag perfetta.

Nei mesi più caldi la wedding bag avrà un aspetto fresco e leggero. Può essere una semplice borsetta di carta arricchita con nastri o fiori di carta colorati.
Per matrimonio in stile shabby chic meglio preferire una borsetta di stoffa o di iuta, da decorare con piccoli fiori secchi e nastri di stoffa a rete.

La stagione invernale è più imprevedibile, pertanto meglio una borsetta di plastica o comunque di un materiale che sia resistente alla pioggia. Anche in questo caso libero spazio alla fantasia per la decorazione!

 

Il contenuto della wedding bag

Iniziamo da ciò che non può assolutamente mancare: innanzitutto un foglietto con le istruzioni per ciò che gli ospiti troveranno all’interno della wedding bag, il programma della giornata, le indicazioni stradali per raggiungere la chiesa o il ristorante in cui si svolgerà il matrimonio. Non scordare infine un sacchetto con il riso da lanciare agli sposi al termine della cerimonia.

Il contenuto della wedding bag può dipendere strettamente dalla stagione o dal mese del matrimonio: se ad esempio il vostro matrimonio si tiene ad agosto non fate mancare ai vostri invitati un ventaglio per rinfrescarsi, un cappellino per proteggersi dal sole e una bottiglietta di acqua.

Estate o inverno, nella wedding bag non può mancare la coccarda di nozze, che ogni invitato dovrà scrupolosamente legare alla propria auto in segno di riconoscimento e festeggiamento.

 

E per i bambini?

Un’idea che sarà sicuramente apprezzata dai bambini ma anche dai loro genitori è la preparazione di una wedding bag esclusivamente for kids.
I piccoli si sa non amano le cerimonie e, nel caso di feste particolarmente lunghe, intrattenerli diventa davvero difficile ed una tortura per i genitori. Una wedding bag contenente piccoli giochini come bolle di sapone, trottole, yo-yo, ma anche un block notes e matite colorate sarà sicuramente gradita!
Sono da evitare invece caramelle e dolciumi in genere.