Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati e dell’amore.
Anche noi alla Baracca Storica Hostaria celebriamo questo giorno speciale con una serata e una cena a tema.

Conoscete l’origine di questa festa?
Scopriamolo assieme.

I Lupercalia

I Lupercali (in latino: Lupercalia) erano una festività romana che si celebrava dal 13 fino al 15 febbraio in onore del dio Fauno.
La festa prevedeva un rito di purificazione e fecondità durante il quale giovani sacerdoti, chiamati Luperci, seminudi con le membra spalmate di grasso e una maschera di fango sulla faccia, correvano intorno al colle indossando pelli di capre sacrificate saltando e colpendo con fruste ricavate anch’esse da pelle di capra chiunque incontrassero, ed in particolare le donne, le quali per ottenere la fecondità in origine offrivano volontariamente il ventre o semplicemente le palme delle mani.

I Lupercalia furono una delle ultime feste romane ad essere abolite dai cristiani: nel 496 per contrastare la partecipazione dei cristiani ai festeggiamenti Papa Gelasio istituì la Festa di San Valentino il giorno del 14 febbraio, ricorrenza della sua morte.

San Valentino

San Valentino da Terni è stato un vescovo romano, martire.
È considerato patrono degli innamorati per via della leggenda secondo la quale fu decapitato a 97 anni il 14 febbraio 273, negli anni delle persecuzioni contro i cristiani da parte dell’Impero Romano, perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino, che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; e i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva.

La Festa di San Valentino oggi

La Festa di San Valentino oggi è la celebrazione dell’amore romantico. Dai paesi di cultura anglosassone si è diffusa in tutto il mondo l’usanza dello scambio di valentine tra gli innamorati: si tratta di bigliettini d’amore con fogge e colori che richiamano l’amore romantico e passionale.
Negli anni la festa ha assunto una connotazione più prettamente commerciale con lo scambio dei bigliettini sostituito dallo scambio di regali come cioccolatini, fiori, gioielli o anche peluches per le coppie più giovani.

 

Amori recenti, Amori da una vita, Amori piccoli, Amori grandi, vi aspettiamo tutti alla Baracca Storica Hostaria per celebrare l’Amore ogni giorno ma in particolare il 14 febbraio con la nostra speciale Cena di San Valentino