Il social wedding

Fra le tendenze del matrimonio 2018, la più innovativa è sicuramente il Social Wedding: un modo originale e divertente per coinvolgere gli invitati raccogliendo tutti i loro pensieri, gli auguri e le immagini condivise sui social network. Si tratta di creare un hashtag appositamente per il giorno delle nozze, che gli sposi comunicheranno ai loro ospiti nel modo che preferiscono: attraverso gli inviti, all’interno delle Wedding Bag, o farlo trovare a fondo menu. In questo modo verrà condiviso ogni scatto immortalato e al termine della serata si potrà premiare la foto più bella tramite un contest fotografico.

Se anche il vostro sarà un matrimonio social, allora non vi resta che scegliere l’hashtag perfetto per voi: pensate al tema che caratterizza le vostre nozze, oppure uno specifico luogo, data, nomi, cognomi e soprannomi.
Ecco qualche consiglio per il vostro hashtagpersonale:

#MrAndMrsRossi
#MatrimonioMarcoSara
#MarcoSaraWedding
#Marco&Sara2018
#MarcoSara14Ottobre
#MarcoLovesSara

Alla fine della cerimonia potrete rivedere tutto ciò che è stato postato dagli invitati nei vostri social preferiti, in modo da poter rivivere la giornata da un punto di vista diverso.

La scelta del social network

Quale social sarebbe più adatto alle vostre nozze? Fra i più utilizzati troviamo Instagram, dove potrete postare i vostri scatti modificandoli con l’utilizzo di filtri e luci per creare foto perfette per l’occasione, assegnando per ognuna i vari #hashtag. E’ possibile anche pubblicarla nelle stories, ovvero una condivisione immediata di foto e video della durata di di 24 ore.

Un secondo social a tema fotografico è Snapchat, con il quale è possibile condividere mini video in tempo reale, oltre a creare scatti con filtri personalizzati tramite programmi di editing online. l filtro diventa una sorta di cornice che gli ospiti potranno applicare alle loro foto e video in modo da personalizzare ancora di più le condivisioni del vostro grande giorno.

Un altro social che utilizza gli hashtag, dove potete creare il vostro per raggruppare tutti i contenuti condivisi, è Twitter, particolarmente adatto a postare i commenti e i pensieri di ogni invitato, minuto per minuto.

Se invece preferite non postare pubblicamente, potrete affidarvi a Facebook, creando un gruppo privato o segreto nel quale potete decidere voi chi sarà invitato e quindi autorizzato a leggere e condividere testi, video ed immagini; potete inoltre creare un evento (pubblico, quindi visibile a tutti oppure privato, visibile solo agli invitati) definendo i dettagli dell’evento (ora, data, location con mappa etc) in cui non solo i partecipanti potranno leggere i contenuti scritti da voi, ma anche pubblicare loro stessi dei contenuti. Un’altra funzionalità di Facebook è la diretta live con la possibilità di lasciare commenti da parte di chi la sta seguendo.

Un social utile ad archiviare le foto è Pinterest, che raccoglie tutti i vostri scatti in bacheche catalogate a seconda degli argomenti e di queste potrete scegliere se renderle visibili o invisibili al resto della community.

La lista di nozze online

Il metodo più semplice e veloce per creare la vostra lista nozze perfetta è online! Si crea con pochi click e permette agli invitati di farvi il regalo giusto senza uscire di casa. Nel web potete trovare vari siti che vi permetteranno di elaborare la vostra lista digitale in modo rapido ed intuitivo, compilando alcuni dati come il tipo di lista e di cerimonia, i vostri nomi, o anche personalizzarla con testi e foto. Infine, sarà possibile invitare amici e parenti tramite social network, Whatsapp o email per gestire la lista degli invitati, inviando promemoria o messaggi di ringraziamento.